
Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
Segui l'autore
OK
Giornalisti con Intelligenza artificiale: Guida all'uso consapevole ed etico degli algoritmi nell'informazione Copertina flessibile – 25 aprile 2023
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
Il libro "Giornalisti con Intelligenza Artificiale" di Giovanni Villino è un'interessante analisi del modo in cui l'Intelligenza Artificiale (IA) sta influenzando il campo del giornalismo, sia a livello tecnologico che culturale.
Il libro affronta le paure che molte persone hanno riguardo all'IA, come il timore che l'IA sostituisca i giornalisti umani e la preoccupazione per la perdita di lavoro nel settore. Tuttavia, l'autore sottolinea che l'IA può anche essere vista come un'opportunità per il giornalismo, in quanto può aiutare a velocizzare e migliorare il lavoro dei giornalisti.
L'autore esplora anche come l'IA stia già influenzando il campo del giornalismo, analizzando come viene utilizzata l'IA per creare notizie, identificare notizie false e aumentare l'efficienza della produzione di notizie. Inoltre, l'autore esamina le possibili conseguenze etiche dell'uso dell'IA nel giornalismo, come la manipolazione dell'informazione, la privacy dei dati e l'impatto sulla libertà di espressione.
In generale, "Giornalisti con Intelligenza Artificiale" offre una prospettiva interessante sulle implicazioni dell'IA nel campo del giornalismo. L'autore offre una visione equilibrata sia delle paure che delle opportunità, fornendo letture importanti sia per coloro che lavorano nel settore del giornalismo che per chiunque sia interessato alle implicazioni dell'IA sulla società e sul lavoro.
- Lunghezza stampa135 pagine
- LinguaItaliano
- Data di pubblicazione25 aprile 2023
- Dimensioni12.7 x 0.79 x 20.32 cm
- ISBN-13979-8388938190
Dall'editore


Le pubblicazioni
Dalla saggistica ai romanzi, diverse le pubblicazioni oggi disponibile in versione cartacea e digitale.
- Giornalisti con Intelligenza artificiale
- Giornalisti nel Metaverso
- La Rosa Bianca dell’Apocalisse
- Amori, bellezze e denari
L'autore: Giovanni Villino
Giornalista professionista e divulgatore digitale
Nasce a Palermo nell’estate del 1978. Giornalista professionista e divulgatore digitale, è appassionato di social media e sostenitore del citizen journalism. Redattore ordinario di Tgs, l’emittente televisiva regionale che fa capo al gruppo editoriale Ses, Gazzetta del Sud - Giornale di Sicilia. E' direttore responsabile di Redat24. Autore e conduttore della trasmissione Simboli, studia e approfondisce i temi legati al simbolismo e all'ermetismo. Conduce il podcast "Scalo a Grado".
- Redattore ordinario di Telegiornale di Sicilia
- Direttore responsabile di Redat24
- Coordinatore editoriale di SiciliaWeekend
- Fondatore di MetaversoJournalism
Dettagli prodotto
- ASIN : B0C2SW3CKJ
- Editore : Independently published (25 aprile 2023)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 135 pagine
- ISBN-13 : 979-8388938190
- Peso articolo : 204 g
- Dimensioni : 12.7 x 0.79 x 20.32 cm
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 405.594 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
- n. 3.063 in Enciclopedie e opere di consultazione (Libri)
- n. 19.792 in Educazione (Libri)
- Recensioni dei clienti:
Informazioni sull'autore

Giovanni Villino, nato nel 1978 a Palermo, è un giornalista professionista. Vicecoordinatore di redazione di Telegiornale di Sicilia TGS, emittente televisiva regionale che fa capo al gruppo editoriale Ses, Gazzetta del Sud - Giornale di Sicilia, si dedica alla formazione sul mondo digitale e sull'utilizzo strategico dei social media nell'editoria. Diversi i volumi pubblicati sul tema. Tra questi: "Giornalisti nel Metaverso", una guida per cronisti e redattori che esplora i nuovi mondi dell'informazione digitale, "Giornalisti con Intelligenza artificiale", vademecum per l'uso consapevole degli algoritmi nell'informazione, "Ai confini del Mediaverso", scritto a quattro mani con il giornalista Aldo Mantineo
Accanto all'informazione, Giovanni Villino coltiva una passione per la simbologia e la ricerca. Nel suo primo romanzo distopico, "La Rosa Bianca dell'Apocalisse", accompagna il lettore attraverso un percorso iniziatico ambientato in una città del futuro. Nel secondo romanzo, un thriller, "Negare il bene", edito da I Buoni Cugini Editori, racconta alcuni itinerari nascosti di Palermo, unendo simbologie e sentieri che portano all'ermetismo.
Oltre al suo contributo scritto, Giovanni Villino si distingue per la sua presenza dinamica nelle piattaforme audio, dove periodicamente diffonde le puntate del suo podcast "Scalo a Grado". Questo programma offre approfondimenti sui fatti e sulle visioni contemporanee.
Recensioni clienti
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella5 stelle100%0%0%0%0%100%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella4 stelle100%0%0%0%0%0%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella3 stelle100%0%0%0%0%0%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella2 stelle100%0%0%0%0%0%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella1 stella100%0%0%0%0%0%
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su AmazonRecensioni migliori da Italia
Si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Ricarica la pagina.
- Recensito in Italia il 4 maggio 2023Per chi fa il giornalista ma anche per chi vuole approfondire temi di attualità legati all'informazione. I testi di Giovanni Villino possono annoverarsi tra i pilastri della formazione professionale. Complimenti!
- Recensito in Italia il 5 maggio 2023"Cronisti con Intelligenza Artificiale" di Giovanni Villino è un libro molto interessante che esplora il rapporto tra il giornalismo e le tecnologie di intelligenza artificiale.
Il libro è suddiviso in tre parti principali, che affrontano rispettivamente il ruolo della tecnologia nell'attività giornalistica, la questione dell'etica nell'utilizzo dell'AI nel giornalismo e i possibili scenari futuri per la professione.
Il testo è ben scritto e offre una panoramica completa del tema, presentando diversi esempi di come le tecnologie di intelligenza artificiale vengono già utilizzate in alcune redazioni, ma anche i rischi e le sfide che si pongono nell'utilizzo di tali tecnologie.
Personalmente, ho trovato questo libro molto informativo e utile per comprendere meglio l'impatto che l'AI sta avendo sul giornalismo e sulla società in generale. Consiglio "Cronisti con Intelligenza Artificiale" a chiunque sia interessato al tema del giornalismo e delle tecnologie emergenti.
- Recensito in Italia il 10 giugno 2023Ho avuto modo di leggere questo libro e apprezzare tantissimo la semplicità con cui vengono spiegati e affrontati i diversi aspetti dell’intelligenza artificiale che ci cambierà la vita. Non è un libro solo per giornalisti.